Nei veicoli moderni, le batterie per la maggior parte devono soddisfare pesanti richieste energetiche a causa di sistemi quali aria condizionata, riscaldamento, sistemi di navigazione e molti altri. Non sorprende quindi che esistano diversi tipi di batterie: 55 Ah, 60 Ah, 70Ah, 44 Ah, ecc. Il numero di ampere-ora si riferisce alla capacità di carica della batteria. Più specificamente, indica la quantità di corrente che può essere erogata alla temperatura costante di 27° C in 20 ore, fino ad un voltaggio di 1,75 V per cella della batteria. Le auto super-compatte richiedono circa 36 Ah, che è naturalmente una capacità inferiore a quella delle auto compatte (fino a 50 Ah), delle auto di medie dimensione (fino a 70 Ah) e delle auto di grandi dimensioni (fino a 120 Ah). Tutti i dispositivi di accumulazione operano a 12 volt, quindi la capacità deve servire come caratteristica distintiva. Questa unità di misura elettrica dice quanta corrente la batteria può produrre. Quindi, se una batteria è costantemente caricata per 20 ore a 5 ampere ed è completamente carica dopo tale periodo di tempo, avrà una capacità di 20 ore per 5, ovvero di 100 ampere-ora (Ah). La batteria può quindi produrre esattamente questa capacità di carico fino a quando non è completamente scarica. E così ora conosci le differenze tra le denominazioni delle batterie auto.
Ma quali sono le tecnologie utilizzate dai vari tipi di batteria?
Batterie piombo-acido
Le batterie ad acido libero sono il tipo più comune di batterie. Un elettrolito liquido che consiste di acido solforico ricopre tutte le parti interne.
Batterie AGM (Absorbent Glas Mat)
Per vetture Micro-Hybrid di alta gamma dotate di sistema Stop & Start + recupero energia in frenata. Nelle batterie con tecnologia AGM (Absorbent Glas Mat) uno speciale feltro in microfibra di vetro è interposto tra le piastre di piombo della batteria e assorbe completamente l’acido. La maggiore densità di potenza riduce la perdita del materiale attivo con una resistenza interna minima. La reazione più rapida tra acido e materiale delle piastre nelle situazioni estreme consente di trasferire quantità di energia maggiori. Studiate per l’installazione all’interno dell’abitacolo.
Batterie ECM (Enhanced Cyclic Mat)
Le batterie ECM, conosciute anche com AFB (Advanced Flooded Battery) o EFB (Enhanced Flooded Battery), sono l’evoluzione delle tradizionali batterie piombo acido e sono indicate per vetture Micro-Hybrid medio-piccole dotate di sistema Stop & Start. Studiate per l’installazione nel vano motore queste batterie contengono una garza di poliestere che serve come mezzo di accumulazione. La resistenza ai cicli di carica e scarica è maggiore rispetto alle batterie tradizionali così come la resistenza alle forti vibrazioni.
Batterie a GEL
Queste batterie contengono un acido gelatinoso, per soddisfare le pesanti richieste di potenza di sistemi ad altissime prestazioni.
Batterie agli ioni di litio
Queste batterie sono usate di frequente nei veicoli elettrici e ibridi per via della loro alta densità energetica.
Altre tecnologie
Resistenza alle vibrazioni
Adatte all’installazione nella parte posteriore dello chassis, le batterie ad elevata resistenza alle vibrazioni sono obbligatorie per evitare guasti. La resistenza alle vibrazioni è anche richiesta nei casi in cui i camion operino su strade in cattive condizioni o su terreni accidentati.
Resistenza al ciclaggio
Avere un’elevata resistenza al ciclaggio è importante per truck da lunga percorrenza con elevati servizi di bordo, veicoli commerciali che fanno frequenti consegne urbane, e qualsiasi veicolo con signifi cative necessità energetiche. Ciò massimizza l’aspettativa di vita della batteria ed assicura avviamenti certi.
Spunto
Uno spunto elevato permette partenze sicure in qualsiasi condizione, anche con temperature molto fredde, ed è indicato per molte applicazioni con elevato fabbisogno energetico nel settore agri & construction.